Piscine fuori terra: Come scegliere la migliore

Che sia a causa dei cambiamenti climatici o del dio del sole Ra arrabbiato per il modo in cui stiamo inquinando il pianeta, non si può negare che fuori faccia caldo. Anche prima dell'arrivo ufficiale dell'estate, il vostro condizionatore sta probabilmente facendo gli straordinari e avete iniziato a stare davanti al frigorifero aperto solo per "decidere cosa preparare per cena".

Non sarebbe bello avere una piscina fresca e trasparente in cui tuffarsi? Per galleggiare, rilassarsi e sfuggire alla brutale ira di Ra? Certo che sì! Ma se non avete una piscina interrata? O una ruspa? È qui che entrano in gioco le piscine fuori terra! Così non dovrete accontentarvi di competere con i bambini per il tempo dell'irrigazione.

Le piscine fuori terra rendono l'estate più bella

Siamo onesti. Le piscine interrate sono meravigliose, ma sono costose da installare. Se acquistate una casa senza piscina, potreste dover sborsare decine di migliaia di dollari per costruirne una nel vostro giardino. Potrebbe non essere una priorità se dovete fare altre cose per la casa, come sostituire i rivestimenti o rinnovare gli interni. Ma questo non significa che dobbiate passare l'estate in un caldo soffocante.

Le piscine fuori terra offrono il meglio di entrambi i mondi: acqua fresca in cui nuotare e sguazzare a una frazione del costo di installazione di una piscina interrata.

Suggerimento: se affittate una casa senza piscina interrata, una piscina fuori terra potrebbe portare molto divertimento e sollievo estivo anche alla vostra famiglia. Ricordatevi però di parlarne con il vostro padrone di casa prima di installarne una. Non si tratta di scavare un grande buco nel terreno, ma la piscina ucciderà l'erba sottostante e potrebbe essere troppo pesante per alcuni patii. Potrebbero esserci anche problemi di responsabilità civile per il proprietario e per voi.

Una volta deciso che è una buona soluzione per voi, come scegliere la migliore piscina fuori terra? Cosa bisogna cercare quando si effettua l'acquisto? Non sono costose come le piscine interrate, ma non sono nemmeno economiche come le piccole piscine per bambini in plastica. Prima di spendere il vostro denaro, volete sapere cosa ne ricaverete.

Tipi di piscine fuori terra

Sapere di che materiale è fatta la vostra piscina vi aiuterà a curarla correttamente per farla durare più a lungo. Inoltre, dovrete sceglierne una che si adatti allo spazio in cui volete collocarla.

Struttura in resina

Più resistente e più facile da curare rispetto a molte altre materie plastiche, la resina è utilizzata per realizzare qualsiasi cosa, dai mobili da giardino ai gioielli, e centinaia di altri prodotti che utilizziamo quotidianamente.

La resina è un materiale da costruzione più costoso, ma viene utilizzata per realizzare i telai delle migliori piscine fuori terra perché:

  • è resistente all'ossidazione, il che la rende resistente alla ruggine e alla corrosione;
  • tollera bene il calore e l'umidità, due fattori che possono danneggiare altri materiali più deboli;
  • dura più a lungo di molti altri materiali esposti alle intemperie;
  • resiste ai danni minori, come le ammaccature, e resiste alle deformazioni sotto il sole cocente.
  • rimane fresco al tatto, anche sotto il sole.

Telaio in acciaio

Prima dell'avvento della resina, l'acciaio era il materiale preferito per la struttura delle piscine fuori terra. Sebbene la resina presenti alcuni vantaggi, l'acciaio è ancora utilizzato per molte piscine perché:

  • è leggero;
  • può essere installato su una terrazza perché è leggero;
  • può essere facilmente piegato in numerose forme;
  • è meno costoso della resina.

Ibrido

Volete le migliori caratteristiche della resina e dell'acciaio? Allora volete una piscina fuori terra ibrida, che combina i due materiali per:

  • essere resistente all'acqua e al calore;
  • avere il forte sostegno che offre l'acciaio;
  • essere resistente alla corrosione e alla ruggine
  • essere resistente allo scolorimento e alle scheggiature.

Radiante

Avete un po' più di soldi da spendere, ma non volete comunque affrontare le grandi spese di installazione di una piscina interrata? Il tipo radiante è la piscina fuori terra migliore per voi.

A volte chiamata piscina semi-interrata, la piscina radiante può essere parzialmente installata in un pendio o in una collina. Questo le dà l'illusione di essere una piscina interrata, pur offrendo i vantaggi di una piscina fuori terra, come l'economicità e la facilità di installazione.

Le piscine radianti possono anche assomigliare di più a quelle interrate perché sono disponibili in forme diverse da quella rotonda o ovale. Questo permette loro di conformarsi ancora di più allo spazio che occupano e di sembrare una parte più naturale del paesaggio.

Se siete amanti del fai-da-te, potete anche installare una piscina radiante da soli. Le piscine radianti sono disponibili in kit con tutti i pezzi e la ferramenta necessari. Se però non vi sentite a vostro agio con l'idea di installare una piscina sul fianco di una collina, potreste chiedere l'aiuto di un professionista.

Intex

Probabilmente uno dei marchi più noti per le piscine fuori terra, Intex va oltre la semplice produzione di piscine Intex.

L'azienda offre filtri, pompe, strumenti per la manutenzione e tutti i tipi di accessori da abbinare alle piscine. L'installazione della piscina Intex è semplice, anche se sarà molto più facile se avrete un amico ad aiutarvi.

Caratteristiche della piscina fuori terra

Prima di decidere le caratteristiche della vostra piscina, dovrete stabilire chi la utilizzerà. Avete bambini? Forse i nipoti vengono spesso a trovarvi? Quanti anni hanno? E, cosa altrettanto importante, quanto sono alti?

Se la piscina fuori terra viene acquistata principalmente per essere utilizzata dai bambini, l'altezza della piscina sarà uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione. I bambini piccoli saranno più al sicuro in una piscina con pareti più basse.

Importante: Non lasciate mai un bambino incustodito in una piscina, indipendentemente dalle dimensioni o dall'altezza delle pareti. I bambini possono annegare in quantità d'acqua molto piccole, anche di pochi centimetri, soprattutto se cadono, sbattono la testa e perdono i sensi. Due persone su dieci che muoiono ogni giorno per annegamento sono bambini di 14 anni o meno. Per evitare la tragedia, prendete in considerazione l'installazione di misure di sicurezza come una recinzione e un allarme per la piscina.

Una volta stabilito chi utilizzerà maggiormente la piscina, si può tenerne conto nella scelta delle altre caratteristiche.

Dimensioni

Un'altra importante influenza su questa caratteristica sarà la dimensione del vostro giardino. Non si vuole che la piscina occupi ogni centimetro quadrato di spazio, soprattutto se i bambini o il cane hanno bisogno di spazio per correre. Inoltre, sarà difficile spostarsi intorno alla piscina per la pulizia e la manutenzione.

Se nel vostro quartiere esiste un'associazione di proprietari di case, è possibile che ci siano delle regole che stabiliscono quanto può essere grande una piscina fuori terra nel vostro giardino. Inoltre, alcune città potrebbero avere delle ordinanze in merito.

Prima di acquistare la piscina, verificate con queste organizzazioni. L'ultima cosa da fare è installare la piscina, riempirla d'acqua e prepararla all'uso, per poi doverla smontare di nuovo e pagare una multa.

Forma

La maggior parte delle piscine fuori terra standard sono rotonde o ovali. Alcune marche, come Intex, offrono anche piscine quadrate e rettangolari. E ricordate che le piscine radianti sono disponibili in tutti i tipi di forme per assomigliare di più alle piscine interrate.

Profondità

La profondità della piscina fuori terra dipende dall'altezza delle pareti. L'altezza delle pareti della piscina varia da 90 a 130 centimetri.

Naturalmente, le piscine con pareti più alte contengono più acqua. Questo è importante da sapere, non solo per la sicurezza, ma anche perché influisce sulla quantità di prodotti chimici per piscina da utilizzare per mantenere l'acqua pulita ed equilibrata. Senza contare che ci vorrà più acqua per riempirla, il che contribuirà al costo complessivo della piscina.

Rivestimenti per piscine fuori terra

La struttura esterna non è sufficiente a contenere l'acqua della piscina. L'acqua si infiltrerebbe lentamente tra le giunture del telaio e il risultato sarebbe un bel pasticcio in giardino. È necessario un liner per trattenere l'acqua.

Ma un liner per piscine fuori terra fa molto di più. Protegge anche il telaio della piscina dal contatto costante con l'acqua carica di sostanze chimiche, che può contribuire allo scolorimento e alla corrosione, compresa la ruggine, se il telaio è in acciaio.

Suggerimento: quando montate la piscina fuori terra, assicuratevi di togliere tutte le grinze dal liner intorno al fondo della piscina. Una volta che la piscina è piena d'acqua, sarà impossibile manipolare e regolare il pavimento del liner e il vinile raggrinzito o ammaccato è molto scomodo da calpestare.

È possibile scegliere tra quattro tipi di liner per piscine fuori terra:

  • Gancio a J: La parte superiore di questo liner è spessa e curva come una J e si aggancia alla parte superiore della parete, da cui il nome. Viene anche chiamato liner universale o unibead.
  • Perline: Le spesse perle di vinile del liner si incastrano in un binario lungo il bordo superiore della piscina.
  • Sovrapposto: Questo liner prende il nome dal modo in cui si sovrappone al bordo superiore della piscina e viene poi fissato con strisce di copertura.
  • Espandibile: Come suggerisce il nome, questo tipo di liner può essere espanso a profondità o lunghezze personalizzate per adattarsi alla piscina, indipendentemente dalla sua forma e dimensione.

Attrezzature per piscine fuori terrah2>

Sebbene siano simili alle piscine interrate per molti aspetti, le piscine fuori terra richiedono anche una cura leggermente diversa e alcune attrezzature differenti. Ciò è particolarmente importante a causa dei rivestimenti in vinile morbido che vengono utilizzati e del fatto che non viene installato un impianto idraulico permanente.

Riscaldatore

Piuttosto che cercare di installare un riscaldatore nella brevissima distanza tra il filtro e il getto di ritorno, sarà molto più facile riscaldare la piscina fuori terra con un riscaldatore solare.

Pompa

Perché dovrebbe essere necessaria una pompa diversa per una piscina fuori terra? Perché sono più piccole delle piscine interrate e non richiedono una pompa altrettanto potente. Le migliori pompe per piscine fuori terra hanno una potenza compresa tra 1 e 1,5 cavalli, mentre alcune pompe per piscine interrate hanno una potenza massima di 3 cavalli.

Il filtro

Il volume della piscina fuori terra è molto più ridotto rispetto alla maggior parte delle piscine interrate, quindi è necessario un filtro più piccolo. Non ha senso pagare di più per un filtro troppo grande per la vostra piscina.

La chiave per scegliere il filtro giusto è sapere quanta acqua contiene la vostra piscina, cosa che potete facilmente calcolare con un calcolatore di piscine.

Accessori per piscine fuori terra

Anche in questo caso, a causa delle diverse dimensioni e del fatto che non sono installate nel terreno e circondate da cemento, alcuni accessori per piscine dovranno essere specifici per le piscine fuori terra.

Scala

Mentre le piscine interrate sono dotate di scale solo all'interno della piscina, se non avete una terrazza intorno alla vostra piscina fuori terra, avrete bisogno di una scala anche all'esterno.

Cercare di scavalcare la parete non solo sarebbe difficile, ma potrebbe essere pericoloso. Nella migliore delle ipotesi, tirereste giù il muro e rilascereste diverse migliaia di litri d'acqua nel vostro giardino. Nel peggiore dei casi, si potrebbe far crollare la piscina su di sé, con il rischio di ferirsi. Utilizzate sempre una scala per piscine fuori terra per entrare e uscire dalla piscina.

Tappetino per la scala

I rivestimenti in vinile possono essere costosi, per non parlare della seccatura di sostituirli, visto che bisogna svuotare completamente la piscina. Poi dovrete riempirla di nuovo e bilanciare l'acqua, il che significa una bolletta dell'acqua più alta e una spesa maggiore per i prodotti chimici.

Il posizionamento della scala da piscina direttamente sul liner può causare un'ulteriore usura del liner o addirittura danneggiarlo. La soluzione è un tappetino per piscine fuori terra. Esso costituisce una barriera tra la scala e il liner e impedisce alla scala di scivolare durante l'uso.

Recinzione

Per quanto si cerchi di tenere d'occhio i propri figli, è difficile farlo in ogni momento. Se vi voltate per qualche secondo, il vostro bambino potrebbe uscire dalla porta sul retro e correre dritto verso la piscina. E questa è solo una tragedia che aspetta di accadere.

Aggiungete un livello di sicurezza installando una recinzione per piscine fuori terra. Assicuratevi che sia dotata di un cancello con chiusura a chiave e rendetela ancora più sicura installando un allarme piscina sul cancello che suona se viene aperto quando dovrebbe essere chiuso.

In alcune città potrebbe essere obbligatorio avere una recinzione intorno alla piscina. Verificate con l'amministrazione locale se siete in regola.